Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
"V. Fardella" TPPS02901G tel. 092323903 - fax. 092321354 - C.F. 93072120814 - email: tpis029005@istruzione.it - tpis029005@pec.istruzione.it "L. Ximenes" TPPC02901C

P.T.O.F. 2016/17 - 18/19 P.O.F. 2015/16 P.D.M.  Atto di Indirizzo R.A.V. 205/15

L’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Scientifico "Vincenzo Fardella” - Liceo Classico "Leonardo Ximenes” nella sua nuova configurazione che nasce a partire dall’a.s. 2014-2015, è stato ridefinito e riorganizzato aggregando al Liceo Scientifico "V. Fardella” il Liceo Classico "L. Ximenes”. Il risultato di questa operazione, anche se dettata da ineludibili esigenze di ridimensionamento della rete scolastica, non è affatto la semplice sommatoria di due istituzioni scolastiche, ma una realtà nuova che punta a dotarsi di un progetto formativo integrato e che, pur perseguendo il massimo di omogeneità e unitarietà, intende delineare i due percorsi di studi liceali nella loro identità specifica, secondo il D.P.R. del 15 marzo 2010 n° 89 (artt. 5 e 8) e il Regolamento (D. M. del 7 ottobre 2010 n° 211) recante le "Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento” per il Liceo Classico e il Liceo Scientifico. La volontà è quindi quella di proporsi in sinergia e in piena unità di intenti per offrire ad ogni alunno - e concretamente realizzare, tramite l'azione didattico-educativa - una formazione umana e culturale basata sui diversi saperi e su solide competenze che lo rendano cittadino consapevole dei propri diritti e doveri, capace di interagire creativamente con persone diverse nelle varie situazioni della realtà in cui vive e opera (a livello locale, nazionale ed europeo), cogliendone le opportunità e assumendo una propria posizione di autonomia intellettuale e progettuale di fronte alla complessità del mondo contemporaneo. Il nostro Istituto si rivolge dunque agli studenti, alle famiglie e al territorio presentando una precisa fisionomia, che rappresenta al contempo l’identità peculiare degli studi classici fornita dal Liceo Classico "L. Ximenes", nonché quella prettamente scientifica propria del Liceo Scientifico "V. Fardella”.

P.iva 80004580819

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon,
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.8
La pagina é stata elaborata in ,06 secondi
CHI SIAMO DOVE SIAMO STORIA PRESIDENZA SEGRETERIA ORGANI COLLEGIALI FUNZIONI STRUMENTALI RSUSicurezza
ALUNNI CONTATTA LA REDAZIONE ULTIMO NUMERO ARCHIVIO